• Italian
vai al menu di navigazione

Libri

Narrativa e libri per il tempo libero  Sala Manzoni vista dal soppalco

Sala Manzoni, la grande sala liberty (nella foto a destra, vista dal soppalco) che accoglie il visitatore al suo ingresso in biblioteca, ospita le raccolte di narrativa e i libri dedicati al tempo libero:
:: in questa zona i documenti sono organizzati e proposti a partire dal possibile interesse specifico dell'utente e dall'offerta di libri che soddisfino "il piacere di ..." : cucina, bricolage, giardinaggio, sport, viaggi ed escursioni.

:: per "il piacere di leggere" è a disposizione un'ampia offerta di narrativa che può essere scelta in libertà e autonomia (ordinata alfabeticamente per autore oppure, dove possibile, per genere: avventura, giallo, fantascienza e fantasy, rosa, fumetti, vita vissuta, etc.).
Un consistente spazio è riservato anche alla narrativa in lingua straniera (inglese, tedesco, francese, spagnolo e russo).

 

Saggistica

Sala SudLa sezione di studio al primo piano, relativa alle pubblicazioni di saggistica generale, è piuttosto articolata e comprende pubblicazioni di natura, contenuto ed epoca diversi, organizzate in più spazi e con modalità diverse.
Il materiale è collocato:

:: a scaffale aperto, nelle sale di consultazione (Sala Sud, nella foto a sinistra, e Sala Ovest) per favorire il più possibile l'approccio diretto da parte degli utenti al massimo numero di pubblicazioni aggiornate (enciclopedie generali e tematiche, manuali, monografie, edizioni critiche) ordinate secondo il sistema di classificazione decimale Dewey
:: a deposito, reperibili attraverso la consultazione del catalogo o con l'aiuto del bibliotecario

A questa sezione è da associare anche la consistente parte delle pubblicazioni di argomento non trentino stampate nel territorio provinciale e pervenute come copia d'obbligo in base alla legge sul diritto di stampa: oltre 50.000 volumi pubblicati a partire dal 1920 e che vedono l'attività in Trentino di alcune tipografie operanti per grandi case editrici nazionali (in primo luogo lo stabilimento Mondadori di Cles), organizzati a deposito e contraddistinti dalla segnatura di collocazione DG.

 

Donazioni e lasciti

Gli utenti possono donare libri e altri materiali alla Biblioteca, in base a quanto stabilito dall'art. 35 del Regolamento della Biblioteca e dell'Archivio storico.
All'atto della donazione è necessario compilare il modulo e consegnarlo ai bibliotecari.

La biblioteca si riserva il diritto di rifiutare il dono nel caso il materiale non fosse adatto alle funzioni ed alla specificità delle proprie raccolte, in ragione della natura della biblioteca e in relazione alle indicazioni del Consiglio della Biblioteca e dell’Archivio storico in materia di acquisizioni.
E' quindi opportuno prendere accordi con i bibliotecari prima di consegnare il materiale.
Per ragioni di spazio e coerenza delle raccolte, non vengono accettate né enciclopedie né cassette VHS.

 

 

 

 

 

Biblioteca Comunale di Trento
Via Roma, 55 - 38122 Trento - Tel. 0461 889521 / Fax 0461 889520 - P.IVA 00355870221
E-mail: info@bibcom.trento.it | PEC: biblioteca.comune.tn@cert.legalmail.it
© 2017 COMUNE DI TRENTO: Servizio Biblioteca e Archivio Storico - design by net wise
Cookie Policy

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza
Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale