• Italian
vai al menu di navigazione

Fondi speciali


Il fondo cartografico

Il fondo, costituito da materiale proveniente da tutte le altre sezioni della biblioteca, è rappresentato dalle raccolte di carte geografiche, atlanti e mappe, distinte fra materiale di pertinenza trentina e generale.
Vi compare materiale dal secolo XVI ai giorni nostri, di rilevanza notevole per ripercorrere l'evoluzione della cartografia, non solo italiana.
Il fondo cartografico è costituito da circa 10.000 documenti.
 

Il progetto CATINA e il fondo iconografico

Non minore importanza riveste la collezione che, per semplicità descrittiva, è opportuno definire fondo ICONOGRAFICO (circa 15.000 documenti).

Il progetto Catina si occupa di questa collezione in cui sono conservate incisioni, disegni, stampe, fotografie e una notevole raccolta di cartoline illustrate di argomento trentino.

A partire dalle circa 4.000 cartoline si intende, nei prossimi anni, catalogare e rendere immediatamente disponibili a video le riproduzioni delle immagini relative al territorio trentino. Si tratta per la maggior parte di materiali ancora sconosciuti, documenti di grande rarità e pregio che sicuramente forniranno spunti e stimoli per la conoscenza del territorio, della sua storia, della sua cultura.
La possibilità di avere a disposizione delle digitalizzazioni di buona qualità e definizione, oltre a garantire l'accesso a un giacimento iconografico molto consistente, di grande interesse e in gran parte inesplorato, ha anche un valore aggiunto: renderà il ricorso alla consultazione degli originali sempre meno frequente garantendo così anche una migliore conservazione dei documenti.

 

Biblioteca Comunale di Trento
Via Roma, 55 - 38122 Trento - Tel. 0461 889521 / Fax 0461 889520 - P.IVA 00355870221
E-mail: info@bibcom.trento.it | PEC: biblioteca.comune.tn@cert.legalmail.it
© 2017 COMUNE DI TRENTO: Servizio Biblioteca e Archivio Storico - design by net wise
Cookie Policy

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza
Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale